top of page

E anche Genova...conquistata!






Trasferta storica in terra Genovese! I motori si accendono, la preparazione entra nel vivo e il Cerchio vince praticamente in ogni gara e, nelle pochissime sconfitte, lo fa sul filo del rasoio! Presenti ad accompagnare gli atleti il Maestro Alessandro, il tecnico Matteo Bergamaschi responsabile dei tigrotti e l'atleta di punta Nicholas Vasta!

CONTATTO PIENO

Mirko: voto 8,5!

Inserito nella Gold card (cioè nei match di cartello della giornata) fa il suo esordio senza paratibie in un match di classe B.

Al di là delle difficoltà che uno sport come il nostro nasconde sempre, per il valore dell'avversario, per la giornata storta, per il colpo fortuito etc., l'unica nostra vera preoccupazione era la testa di Mirko! Infatti, se tecnicamente è diventato molto bravo e a livello fisico può migliorare ulteriormente, ciò che lo blocca è quella fottutissima tensione e quell'atteggiamento poco concentrato! Ma a sto giro, il suo nemico, riaffiora solo nella seconda ripresa e viene poi ricacciato da dove è arrivato!

Il match parte con un Mirko super concentrato che decide di rompere gli indugi e inizia a calciare per vedere l'effetto che fa! Dopo qualche scambio dove Mirko si dimostra superiore con il pugilato, è in clinch dove riesce ad imporsi nella prima ripresa e dove mette ko l'avversario che viene contato e che si riprende a fatica. Per sua fortuna suona la campana e il minuto di recupero arriva in suo soccorso. Prima ripresa in nettissimo vantaggio, e quasi con ko! Ma qui, mentre l'avversario riordina le idee, la testa di Mirko inizia a lavorare contro. Probabilmente credendo che il match fosse già vinto, rientra molle e deconcentrato a differenza del suo avversario che invece cerca di cambiare marcia e inerzia al match. Così Mirko inizia ad indietreggiare, a credere poco nei propri colpi, lasciando troppa iniziativa all'avversario. In ogni caso contrasta ma accusa la stanchezza. Nell'intervallo la testa di Mirko viene riportata all'ordine da un intervento solo psicologico da parte dell'angolo. E la nubi se ne vanno, Mirko rientra con la testa giusta e inizia a macinare nuovamente colpi incisivi che, sebbene stanco, gli fanno vincere meritatamente la terza ripresa e con essa il match!

Ottimo esordio ma sopratutto crescita importante dal punto di vista mentale!

Mihai: voto: 9

Che dire...quando è in giornata ed è concentrato, dimostra il suo talento! L'avversario dura 1 minuto e poco più. Avversario molto forte muscolarmente ma che non impensierisce Mihai che, dopo averlo aspettato la varco, piazza una potente ginocchiata che spegne l'avversario! Vince per ko l'ennesimo match!

E si continua a crescere...

Alessio: voto: 8

Match di livello. Consapevole e maturo. Combatte contro un avversario molto aggressivo che lo insegue. A dimostrazione della sua crescita, l'ultima volta che gli capitò un avversario con questo stile, andò un pò in difficoltà, qui invece gestisce alla grande mettendo a segno un elevato volume di colpi di tutti i tipi: pugni, calci, ginocchiate, gomitate e potentissimi teep. Non da mai punti di riferimento, non rischia nulla e gestisce ogni iniziativa dell'avversario o stoppandolo o uscendo e rientrando. Unico appunto in un match ottimo, è che va poco in clinch, quasi fosse un match di K1. Se avesse chiuso in clinch, avrebbe potuto inserire ginocchia e gomiti in maniera più incisiva e probabilmente il match non sarebbe finito ai punti. Bravo!

Nicolò. Voto: 8

Match che inizia non nelle migliori condizioni fisiche, infatti nel riscaldamento sente una fitta alla schiena che rischia di fargli saltare il match. Abbiamo cercato di rimetterlo in piedi e lui ha stretto i denti. A differenza di quanto prospettato, l'avversario si rivela di livello, coriaceo e aggressivo. Nicolò fa il match in crescendo. Nella prima gestisce, nella seconda alza i giri del motore e nella terza fa qualche danno con le braccia sul viso dell'avversario che non mette mai in vera difficoltà Nicolò che si prende una meritatissima vittoria!


BIMBI

Francesco

Match tra bambini anche se Francesco parte un pò troppo intimorito, lasciando l'iniziativa all'avversario che riesce a mettere il proprio ritmo e portarsi a casa la vittoria. Non la sua migliore prestazione ma può succedere a tutti, anche a piccolissimi fighters, di incappare in una giornata storta.

Matilde

Ormai inizia ad essere una piccola veterana delle gare ma la cosa più bella è che non perde mai il sorriso e la voglia di fare bene. Ottimi miglioramenti nella gestione della gara e, cosa non facile nemmeno per gli adulti, per aver seguito i suggerimenti dell'angolo. Mette a segno i colpi migliori, più decisi e gestisce meglio le varie distanze per cui, alla fine, vince meritatamente il suo match.


CONTATTO LEGGERO

Mattia. Voto: 7

Mattia fa due match, di cui uno inserito all'ultimo momento. Supera bene la prova perchè vince il primo match imponendo la maggiore tecnica e gestione delle distanze, rispondendo colpo su colpo. Nel secondo affronta un avversario preparato per il contatto pieno a cui salta il match all'ultimo momento, tra l'altro più alto di Mattia. Nonostante i colpi siano più da contatto pieno che da light, Mattia non si tira indietro e dimostra di avere il carattere per poter fare anche il passo quando se la sentirà. Il difetto che deve migliorare è che deve ascoltare di più l'angolo. Infatti, quando la foga aumenta, non riesce ad ascoltare e si rifugia in un pugilato sterile che, contro un avversario più alto, finisce per sfavorirlo. A nulla servono i continui richiami dall'angolo ad usare le gambe. Su questo è necessario lavorare tanto!

CJ Carl David. Voto: 6,5

Esordio assoluto che non poteva iniziare peggio. Si trova di fronte un avversario fuori dimensione. Altissimo. Per intenderci, CJ gli arriva poco più su dello stomaco. Chiunque sarebbe andato in difficoltà, specialmente nel contatto leggero dove non è possibile infliggere danni all'avversario. Nonostante questo, CJ lavora come se niente fosse, non un lamento, non una scusa. Cerca di ascoltare la strategia dell'angolo, pressa come un matto e arriva a colpire l'avversario più e più volte! Ovvio che alla lunga, l'avversario sfrutta le lunghissime leve per colpire alla distanza CJ, risultando più efficace. Ovvio che l'andare sotto favorisce l'avversario che in clinch prende CJ dall'alto, portandoselo allo stomaco e traendone un notevole vantaggio. Nonostante questo CJ lotta come una tigre fino alla fine anche se il risultato va nella direzione dell'avversario. Lo spirito è ottimo, e anche la tecnica. Con un avversario "normale" avrebbe detto la sua sicuramente. Prova di esordio superata.

Ambra. Voto: 7

Match di esordio anche per lei dopo pochissimi mesi nell'agonismo. E le risposte sono più che positive, a dimostrazione che ci abbiamo visto bene ancora una volta nell'individuarla come talento emergente! Tensione ed emotività alle stelle come è giusto che sia. Il match inizia con Ambra un pò contratta ma che, dopo qualche correttivo dell'angolo e dopo aver iniziato a prendere consapevolezza che alcune sue tecniche avevano efficacia, prende sempre maggiore confidenza e costringe l'avversaria a indietreggiare sempre e a subire molte combinazioni. Finisce in crescendo mentre l'avversaria si demoralizza e ha un calo anche fisico. Ambra, nonostante le poche tecniche di sua conoscenza e l'imprecisione delle stesse (cosa normalissima in questa fase) dimostra di: esserci mentalmente, ascoltare l'angolo e ascoltare il proprio corpo e le distanze che le hanno permesso di capire a che distanza le sue tecniche avessero efficacia. Si dimostra anche intelligente. Ambra vince anche se all'inizio, sono più importanti le qualità appena elencate che una vittoria o una sconfitta! In ogni caso...meglio vincere che perdere!!!

Daniele. Voto: 7,5

Piacevole c0nferma dell'esordio avvenuto a Firenze 3 settimane fa. Sostiene due match e se nel primo si attiva dal secondo round e tiene colpo su colpo testa all'avversario, finendo per pareggiare, nel secondo match disputato di muay thai contro una ottima scuola specializzata nella disciplina, vince il match in tutte le distanze e per tutti i 3 round, in particolar modo si dimostra molto efficace nel clinch dove mette a segno molte ginocchiate e non cede mai, dominando l'avversario. Vittoria netta e ottime prospettive per il futuro.

Diego. Voto: 7

Anche per Diego si tratta di un esordio. L'avversario è molto aggressivo e con i colpi forti, a mio parere fin troppo forti ma Diego con calma serafica non si lascia mai sopraffare dalla zuffa e riesce a mantenere il match pulito e tecnico. Dove c'è da spingere spinge, dove c'è da uscire e pulire la tecnica lo fa. In alcuni momenti, la foga dell'avversario prende il sopravvento e fa prendere qualche colpo di troppo che, a giudizio dei giudici, vedono il match in parità. Buon inizio

Giacomo. Voto: 7

Alla seconda esperienza, riesce a confermare la prestazione dell'esordio. La gestione del match è buona, con i colpi di braccia che, sebbene stilisticamente non perfetti, vanno a segno e fanno i punti necessari. Andrà migliorata la fluidità dei colpi, ma nel complesso Giacomo si rivela un avversario ostico da affrontare perchè molto reattivo e veloce nelle combinazioni. Vince con merito il suo secondo match.

Andrea Sangalli. Voto: 8,5

Che dire, il ragazzo ha talento e ci sa fare! Si muove sul ring come un veterano, con un ottimo ed efficace pugilato ma non solo! Infatti, e questo è l'aspetto più positivo del match, non si rintana nella propria confort zone ma cerca in continuazione di provare gambe, ginocchia e clinch con la voglia di imparare a diventare bravo e sciolto come con le braccia! E l'esperimento riesce. Annichilisce l'avversario che non riesce a muoversi senza prendere dei colpi e che ad un certo momento sembra anche subire un ko, nonostante Andrea controlli alla perfezione ogni colpo. Da questo mese è entrato nel gruppo agonistico di prima squadra e la scelta è stata confermata dall'ottima prestazione. L'aspettiamo, passo dopo passo, a prove più impegnative! Ma il piglio è quello giusto.

Andrea Sapienza. Voto: 8,5

Ottima prestazione che riscatta la precedente sconfitta. Di fronte un avversario di stazza importante, che risponde colpo su colpo al ritmo che Andrea sin da subito impone. Andrea si muove benissimo, eludendo gli attacchi e colpendo con precisi low kick a cui seguono combinazioni che entrano sempre a segno. Match mai in discussione, con Andrea che vince tutte e 3 le riprese contro un buon avversario! Bravo! Anche lui tra quelli destinati al contatto pieno in un prossimo futuro!


Che dire, abbiamo portato 4 atleti a contatto pieno e hanno vinto in 4!

3 esordi assoluti con 2 vittorie e un pareggio.

un esordio senza paratibie e anche li abbiamo vinto.

in totale i nostri atleti hanno combattuto per 16 match, perdendone soltanto 3 e vincendo il resto (ad esclusione di due pareggi!).

Possiamo solo dire che vincere ovunque, in qualsiasi contesto, non è frutto del caso ma di un'attenta preparazione fisica e tecnica che al Cerchio dei Guerrieri è meticolosa. Dove i nostri tecnici, Alessandro Negroni, Matteo Bergamaschi, Roberto Urracci, Luca Polli mettono degli importanti tasselli tecnici, fisici e mentali rendendo possibile ciò che siamo! Ma senza la voglia di imparare e migliorare, passione e dedizione dei nostri guerrieri, ogni parola sarebbe sprecata!

Ringrazio anche i genitori, i compagni di allenamento che sono venuti fino a Genova per sostenerci perchè si vince e si perde tutti insieme! Sempre!

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page